i professionisti del lusso

F.A.Q.

Domande e Risposte

COME POSSO VENDERE IL MIO ORO / OROLOGIO / GIOIELLO ?

Semplicemente, basta portarlo in una delle nostre filiali e dopo una valutazione gratuita e senza impegno sarai pagato immediatamente in contanti. Devi solo ricodarti di portare un documento di riconoscimento (Carta di Identità, Patente, Passaporto) in corso di validità.

DI COSA HO BISOGNO PER VENDERE ?

Lo Stato al fine di tutelare l’ordine pubblico ed impedire operazioni illecite pretende la registrazione su appositi registri vidimati dalle questure di tutte le compravendite di oggetti preziosi usati. I titolari dei Compro oro sono tenuti a registrare le generalità del cliente, il materiale acquistato ed il prezzo pattuito.
Per procedere alla vendita dell’oro usato si devono esibire un documento d’identità valido e il codice fiscale. Per concludere la vendita, inoltre, sarà compilato l’ apposito modulo con la descrizione degli oggetti.
Questi adempimenti sono necessari per consentire alle forze dell’ordine di eseguire eventuali controlli.
L’oro venduto viene conservato 10 giorni dal negozio che l’ha acquistato prima di essere destinato alla distruzione, sempre per consentire le verifiche sulla sua origine.

DEVO PAGARE QUALCHE IMPOSTA O TASSA SULLA VENDITA ?

Assolutamente No. Il tutto è esente da I.V.A. e da tasse trattandosi di vendita da privato.

CHE FINE FA L’ORO CHE VENDO ?

Eccetto in casi particolari, l’oro viene mandato a una ditta specializzata che provvede alla fusione e alla raffinazione per ottenere oro puro 999,999, successivamente viene rivenduto sul mercato internazionale.

COSA SONO I PUNZONI O I TIMBRI CHE TROVO SUGLI OGGETTI ?

Indicano la quantità di oro puro contenuta in un oggetto. Il simbolo 18Kt, sostituito dal simbolo 750, indica che la lega di tale oggetto è composta al 75% da oro puro e al 25% da altri metalli. I punzoni universalmente riconosciuti sono: – 8kt o 333 (33,3% di oro puro) – 9kt o 375 (37,5% di oro puro) – 12kt o 500 (50% di oro puro) – 14kt o 585 (58,5% di oro puro) – 18Kt o 750 (75% di oro puro) – 22Kt o 900/916 (91,5% di oro puro) – 24Kt (oro puro al 99,99%).

COME VENGO PAGATO ?

Il pagamento viene effettuato contanti, assegno o bonifici sempre rispettando la normativa vigente, per cui il pagamento in contanti può essere erogato esclusivamente fino alla soglia dei 499,00 euro a persona, nel rispetto del decreto legge 201/2011 Art.12.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: